Search results for "Interessi moratori"
showing 3 items of 3 documents
Interessi moratori e usura: considerazioni a margine di Cassazione 30 ottobre 2018, n. 27442
2018
Con la pronuncia n. 27442 del 30 ottobre 2018, la Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione ha sposato la tesi della compatibilità tra la mora e l’usura, indicando che l’usurarietà degli interessi convenzionali moratori richieda il confronto del saggio degli interessi pattuito con il tasso soglia calcolato con riferimento a quel tipo di contratto e che, a fronte della nullità della clausola, gli interessi debbano attribuirsi al tasso legale secondo le norme generali. Il commento rileva continuità e discontinuità della soluzione prospettata dal giudice di legittimità rispetto ai precedenti e alle pregresse posizioni della dottrina.
Usura e interessi
2016
Il saggio affronta il tema dell'usura in astratto e dei costi dei finanziamenti, specie di quelli con piano di ammortamento prestabilito, da prendere in considerazione ai fini del superamento del tasso soglia previsto dalla fattispecie dell'usura in astratto di cui all'art. 644, comma 3, cpv. 1 , c.p. In particolare, il saggio affronta il nodo controverso dell'inclusione o meno in tali costi delle clausole di predeterminazione del tasso degli interessi moratori. L'inclusione è esclusa dalla Banca d'Italia, dalla giurisprudenza dell'Arbitro bancario e finanziario e da una parte della dottrina; mentre sembrerebbe ammessa dalla Corte di cassazione e da un settore della dottrina. L'autore prope…
L’USURARIETÀ DEGLI INTERESSI MORATORI. CONSIDERAZIONI CRITICHE SULLA SENTENZA DELLE SEZIONI UNITE 18 SETTEMBRE 2020, N. 19597
2021
L’intervento della Suprema corte investe la questione dei controversi rapporti tra la mora e l’usura, nel faticoso tentativo di fronteggiare le incertezze generate da un’ondivaga giurisprudenza di merito e di guidare l’interprete nell’eterogeneità di vedute in dottrina. Già in precedenza la Suprema corte aveva ricavato la rilevanza usuraria degli interessi moratori da una sostanziale identità di funzione tra interessi corrispettivi e moratori, da cui discende l’irragionevolezza di un trattamento differenziato ai fini del rilievo dell’usura. Pronunziatesi in senso favorevole all’inclusione degli interessi di mora nella fattispecie di usura in astratto, le Sezioni Unite si occupano dell’ulter…